Agli Ill.mi
Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – Giuliano Poletti
Ministro dell’Economia e delle Finanze – Pier Carlo Padoan
Oggetto: DIPENDENTI DEGLI STUDI NOTARILI – Cassa Integrazione Guadagni in deroga
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI NOTARILI ITALIANI – UNIC@, esprime la propria preoccupazione per la mancata previsione del rifinanziamento della CIG per l’anno 2014.
Nel corso dei recenti anni il livello di occupazione negli studi notarili è calato decimando il personale degli uffici.
Lo strumento della CIG in deroga rappresenta una risorsa che consente di restare nel mondo del lavoro e di sopravvivere alle necessità economiche per molti collaboratori dei notai.
Nel limite delle possibilità, la CIG in deroga ha consentito di evitare lo smantellamento di un sistema ufficio notarile composto anche delle competenze e perizie proprie dei collaboratori dei notai, un sistema che contribuisce a determinare il livello del servizio notarile.
La mancata previsione della CIG in deroga per gli studi notarili porterà inevitabilmente alla disgregazione di quelle strutture lavorative, con conseguente perdita del posto di lavoro per decine di migliaia di persone, ed esclusione dal mondo del lavoro, in cui il settore notarile rappresenta un settore di nicchia.
Si prospetta la perdita del lavoro e del reddito per decine di migliaia di famiglie.
L’associazione Unic@ chiede con forza che la CIG in deroga sia prevista e rifinanziata per il settore degli studi notarili per l’anno 2014.
Torino, lì 24 luglio 2014
Blog Categories
- Comunicati (34)
- Comunicazioni (120)
- news (24)
- Uncategorized (11)